Formazione

La formazione per il PNSD 2016-2017 - Miur


In evidenza:

Dislessia Amica – Progetto di formazione e-learning AID – FTI – MIUR

Link: http://scuola.italia4all.it/6918/dislessia-amica-progetto-di-formazione-e-learning-aid-fti-miur/

Google 10 e lode! Le app per la scuola


Corso online di Wikiscuola su oltre 18 applicazioni gratuite di Google da utilizzare per l'insegnamento. Programma completo e iscrizioni su Wikiscuola. Costo 50 euro.





Proposta di formazione su Edmodo

da parte del team digitale

Moltissime scuole in tutto il mondo stanno utilizzando Edmodo; una piattaforma di e-learning adatta a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su. Questo corso, coordinato da F. Milo e A. Lovece, si propone di presentare, attraverso 6 incontri da 2 ore, l’utilizzo di questa piattaforma. Le lezioni saranno prevalentemente pratiche.  Si precisa che il corso sarà gratuito e valido ai fini della formazione obbligatoria.

Cos’è Edmodo
Edmodo è una piattaforma di e-learning che permette di creare una “classe virtuale” mettendo in rete insegnanti e studenti, dando la possibilità di condividere materiale, fare test/verifiche, gestire un registro voti (esportabile), assegnare compiti, segnalare link utili, creare un calendario con gli impegni della classe. Una specie di Facebook, ma in un ambiente totalmente controllato e sicuro, gestito dagli insegnanti e adatto a studenti anche della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Perché utilizzare Edmodo nella didattica?
Partendo dalla considerazione che gli studenti di oggi sono tutti Nativi Digitali, la nostra scuola considera come fattore positivo l’uso di risorse e di strumenti tecnologici, ovviamente con le dovute precauzioni!
L’obiettivo è quello di parlare agli alunni usando un linguaggio che li motivi, e li renda cittadini di domani competenti, colti e liberi di scegliere.
Edmodo non vuole sostituirsi alla didattica “tradizionale”, all’uso dei libri e dei quaderni, ma vuole essere un’integrazione che valorizzi il nostro modo di insegnare rendendolo più vicino alla modalità di apprendimento degli alunni.
Dal mese di ottobre l’utilizzo di questa piattaforma è stata sperimentata nella classe 5° del plesso G. Rodari con ottimi risultati e questo ci ha spinti a voler estendere questa metodologia alle altre classi, in particolare alla scuola secondaria.

Come funziona
Ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante che crea, per ogni alunno, un account a cui si può accedere con nome utente e password. È inoltre possibile associare all’account di ogni alunno l’indirizzo e-mail di un genitore il quale potrà monitorare i messaggi da e verso il proprio figlio, ma non potrà intervenire direttamente nelle chat.
Gli alunni della classe fanno parte di un gruppo e l’insegnante può scrivere a tutta la classe o al singolo alunno e allo stesso modo ogni alunno potrà scrivere all’intera classe o a un insegnante, ma non ad altri alunni singoli. Ogni messaggio inviato dagli alunni sarà visualizzabile e gestibile dall’insegnante.
È possibile allegare file, consigliare link, assegnare compiti, fissare impegni e scadenze su un calendario e soprattutto condividere materiale attraverso una biblioteca di file o immagini che gli alunni potranno poi anche salvare nel proprio “zainetto”, una sorta di biblioteca personale.

La condivisione: il punto di forza di Edmodo
Oltre alla gestione della propria classe, Edmodo permette a ogni docente di caricare nella propria biblioteca file di immagini, testi o altro il che evita di dover viaggiare con chiavette usb, o materiale in formato cartaceo da utilizzare nelle lezioni.
Inoltre questo materiale può essere condiviso con altri docenti anche esterni al proprio gruppo classe: un’ottima soluzione per creare una vera e propria biblioteca didattica comune.

Programma degli incontri

  1. PRIMI PASSI SU EDMODO (9 dicembre 2016):
registrarsi e accedere come docenti
creare un gruppo docenti
creare account per gli studenti (prova)
creare il gruppo studenti
associare i genitori agli studenti
  1. CREAZIONE DELLA CLASSE VIRTUALE (16 dicembre 2016)
i docenti iscriveranno i propri allievi creando per loro un profilo
eventuale associazione dei genitori ai profili degli studenti
  1. INVIO – RICEZIONE DI MESSAGGI
messaggi ai colleghi
messaggi alla classe
messaggi a un solo allievo / docente
IL CALENDARIO
inserimento di eventi – verifiche o altro (ed eventuale cancellazione)
  1. COMPITI
assegnazione dei compiti
data scadenza
inserimento nel registro
CREAZIONE DELLA BIBLIOTECA
creare cartelle e condividerle
inserire file nelle cartelle
  1. ALLEGATI E LINK
allegare file a messaggi / compiti
allegare un link a messaggi / compiti
SONDAGGI
creare un sondaggio e visualizzarne i risultati
  1. QUIZ o VERIFICHE
creare un quiz a risposta multipla
creare un quiz a domanda aperta
creare un quiz a inserimento parole mancanti
creare un quiz ad abbinamento parola – definizione
REGISTRO
gestione ed esportazione dei voti sul registro di Edmodo



ITC LAB BEGINNER 

CORSO OFFERTO GRATUITAMENTE AI DOCENTI DI RUOLO CHE SI ISCRIVONO ENTRO IL 10/12/2016

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=c9fHDUF5jEKnmShiQnmA80P1bQaNUTpBtpvbiin2asBUM1BBSkVHWU5JTkRVRTYxUlZXV0pHWE5ZOC4u

1 commento:

  1. Interessante opportunità. Uno strumento in più per raggiungere i nostri ragazzi.

    RispondiElimina