PON - Fondi Strutturali Europei per la scuola




Cosa sono i fondi?
Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea.  Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).
Mentre la precedente programmazione dei Fondi Strutturali Europei (2007-2013) del settore istruzione era destinata esclusivamente agli istituti scolastici delle regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), la programmazione 2014-2020 include le scuole di tutte le regioni italiane, sia pure con risorse diversificate. Sono coinvolte gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, inclusa la scuola dell'infanzia.
Le azioni proposte avranno come obiettivo principale di raggiungere risultati definiti in coerenza con l'accordo di partenariato, con il quadro Europeo "Education & Training 2020" e con le innovazioni in atto nella scuola italiana, in particolare negli ambiti seguenti:  dispersione scolastica, competenze chiave, orientamento, transizione scuola-lavoro, formazione docenti e personale della scuola, internazionalizzazione, scuola digitale e miglioramento delle infrastrutture.
Per saperne di più: MIUR - PON 2014 -20
ll nostro Istituto ha partecipato  ai seguenti bandi PON “Per la scuola” :
1)      per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN (progetto già approvato e finanziato);
2)      per la realizzazione di ambienti digitali (progetto approvato e inserito in graduatoria). 
Per maggiori informazioni sulla realizzazione dei Pon nel nostro Istituto vai alla pagina dedicata sul sito dell'Istituto Comprensivo
3) “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”
(inserito nella graduatoria dei vincitori)

Nessun commento:

Posta un commento