Sicurezza in rete

Piano Nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo


Un Piano Nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe; 10 azioni e 2 milioni di euro. E’ questo il programma che il Miur mette in campo per l’anno scolastico 2016/2017 per tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia.

I Super Errori: le regole del Super navigante.

La campagna del MIUR rivolta ai ragazzi per non cadere nelle trappole della rete.

Safer Internet Day (SID) è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete organizzata da Insafe nel febbraio di ogni anno per promuovere un uso più sicuro e più responsabile della tecnologia on-line soprattutto tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
La celebrazione del Safer Internet Day 2017 ha avuto luogo il 7 febbraio con il tema 'Be the change: unite for a better internet'. Lo scopo della giornata è quello di promuovere un uso sicuro, responsabile e positivo della tecnologia digitale rivolto soprattutto ai bambini e ai più giovani.  

Su www.generazioniconnesse.it, bambini, bambine e adolescenti, insegnanti, genitori possono avere informazioni, scaricare materiale utile, seguire le attività e i servizi del Centro. Tra questi, la Helpline di Telefono Azzurro costituita dalla linea telefonica gratuita 1.96.96 e la chat online, per bambini, adolescenti e adulti, www.azzurro.it/chat . Servizi riservati, gratuiti e sicuri, dedicati ai giovani e agli adulti per aiutarli a sciogliere i loro dubbi sull’uso della Rete e sulla sicurezza online.





















"Non lasciamoli naufragare" 

Dalla Polizia Postale i consigli ai genitori per consentire una navigazione più sicura dei figli in Internet.

consigli postale











"Non lasciamoli naufragare" è l'iniziativa della Polizia postale rivolta ai genitori per la navigazione sicura dei bambini.
Si tratta di una brochure di semplici regole che permettono di prevenire grandi problemi in cui si possono trovare le famiglie con bambini che oggi, già dalla scuola primaria, utilizzano tablet o smatphone.
L'articolo completo sul sito della Polizia di Stato:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/39851/


Nessun commento:

Posta un commento