martedì 11 ottobre 2016

La settimana della Programmazione:

Europe Code Week dall'15 al 23 ottobre


La settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata quest’anno alla quarta edizione, si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016. In ogni parte d'Europa verranno organizzati eventi per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità' di iniziare a programmare! Si tratterà di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più' piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

Perché il coding?

La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività' e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.”



Per maggiori informazioni: http://codeweek.it/


Il nostro Istituto è iscritto alla Europe Code Week.  Le colleghe e i colleghi interessati a organizzare delle attività con i loro alunni sono pregati di segnalare le proposte su questo Blog o a Francesca. Grazie!

1 commento:

  1. La prof. Angela Redaelli mi segnala che le classi ID e IID della scuola F. Turati parteciperanno alla Code Week. Gli alunni della classe ID avvieranno una riflessione sul linguaggio delle cose e porteranno a termine la loro prima ora di codice guidati dai compagni della IID. Gli alunni della IID, che hanno già portato a termine la loro prima ora di codice l'anno scorso, proseguiranno il percorso didattico con un approfondimento sul linguaggio del coding e saranno tutor dei compagni di ID. L'evento dal titolo "Coding together" è stato inserito sul sito http://events.codeweek.eu/.

    RispondiElimina