mercoledì 1 febbraio 2017

7 febbraio 2017: Safer Internet Day - Giornata Italiana contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Prevenire, informare e formare contro i rischi del web.

Be the change: unite for a better internet 

è lo slogan del Safer Internet Day 2017 che si terrà martedì 7 febbraio. Sul sito dedicato verranno segnalati i numerosi eventi e attività che si svolgeranno in quella giornata. 




Il 7 febbraio 2017 è la Giornata della Sicurezza Internet – Safer Internet Day – che si svolgerà in tutt’Europa nella stessa giornata, con tantissime iniziative e migliaia di studenti coinvolti. In Italia quest’anno il 7 febbraio sarà anche la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita dal Ministero dell’Istruzione.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è divenuto un evento di riferimento nel calendario di sicurezza on-line, giungendo a coinvolgere oltre 100 Paesi, coordinati dalla rete congiunta Insafe / INHOPE, con il sostegno della Commissione europea, e i centri Safer Internet nazionali distribuiti in tutta Europa.
Lo slogan, lanciato dall’organizzazione del Safer Internet Day, a livello europeo, è: Be the change: unite for a better internet. Il paesaggio della sicurezza on-line si è, infatti, evoluto negli ultimi anni passando da un focus sulla creazione di un internet 'sicuro' alla creazione di un internet 'migliore'. Nel difendere un internet migliore, il tema si propone di incoraggiare le persone a essere il cambiamento e sfruttare al meglio le opportunità positive offerte on-line, dando loro le competenze, le conoscenze e il supporto di cui hanno bisogno per navigare attraverso i rischi on-line che possono incontrare. Lo scopo della giornata è quello di promuovere un uso sicuro, responsabile e positivo della tecnologia digitale rivolto soprattutto ai bambini e ai più giovani.
In Italia è anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, prevista nel Piano per prevenire e combattere il bullismo e ilcyberbullismo che prevede 10 azioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia.
Al fine di sensibilizzare gli studenti sul problema del Bullismo, le classi prime e seconde della secondaria Turati hanno in programma un incontro/lezione nei giorni 1 e 15 febbraio con esponenti della Polizia di Stato.



Incontro del 1 febbraio con la Polizia di Stato per le classi prime sul tema del bullismo

1 commento:

  1. Un tema molto dibattuto e sul quale è importante sensibilizzare. Nella classe prima D era già stato affrontato in maniera approfondita nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione. L'incontro con la Polizia di Stato ha dato un contributo fondamentale.

    RispondiElimina